Pongo cambierà ancora forma?

Nei giorni scorsi è avvenuto un avvenimento molto strano, per la prima volta il coll. Gheddafi, presidente/padrone della Libia ha subito un’insurrezione popolare. Bisogna subito dire che, per ora le sommosse avvengono soprattutto nella parte est del paese, da sempre non molto amica del militare, calma e cortei a favore del leader a Tripoli, almeno così riportano le poche notizie che arrivano dal paese africano.

Dicevo avvenimento perché il colonnello si è mostrato durante il suo regime, il più longevo del continente 42 anni, molto bravo a cambiare pelle. Salito al potere con un colpo di stato, ha proclamato una sorta di panarabismo contro il colonialismo, negli anni 90 si è spostato in favore del terrorismo, fino a giungere agli inizi degli anni 2000 dove ha cercato di creare una sorta di panafricanismo.

Guardiamo agli sviluppi della situazione, ricordando che il paese è molto diviso in tribù, quindi è più difficile coagulare una resistenza unita e, che lo stato ha avuto il tempo di preparare un piano di repressione, avendo visto cosa accadeva ai vicini; non ultimo è da stabilire se il rais avrà la capacità di effettuare un nuovo mutamento, erigendosi paladino di un’ideale trovando un nemico comune su cui far ricadere le colpe.

pbacco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...