Gbagbo proprio NO!

Le recente crisi ivoriana, ci può far riflettere, come già accennato nel post “Due pesi e due misure”, sulla diversità di tratamento che la comunità internazionale e più in generale le nazioni o organizzazioni hanno nei confronti delle diverse crisi.

Nel caso specifico, una somma di vari eventi, ha portato ad un’intervento forte (più che giustificato) in campo economico e non militare. Proviamo così ad elencare i possibili motivi.

  • Un dei fattori può essere il maggior appeal internazionale di cui gode Ouattara rispetto al suo avversario.
  • La legittimazione mediante elezioni libere del vincitore, anzi il cambiamento di potere a danno del presidente uscente, cosa non scontata soprattutto nel continente nero, dove il potere, economico, politico militare, mediatico, è molto concentrato.
  • Importanza del paese africano sul piano economico, non solo a livello regionale dell’Africa dell’ovest, ma addirittura mondiale; il paese è il primo produttore di caffè e cacao.
  • Uso simbolico, come monito, in questo importante anno di elezioni nel continente; durante questi mesi si svolgeranno importanti consultazioni riguardo paesi altrettanto importanti (vedi esempio Nigeria, Zimbabwe), o per quelle appena passate (Niger), insomma dare una sorta di binario rispetto ad un non più tollerato ripetersi di elezioni farsa ed invece accettazione del mandato popolare.
  • Un cambiamento di politica estera statunitense nei riguardi dell’Africa, un ritorno di attenzione dopo un periodo di stasi della precedente amministrazione; basta riguardare il discorso di Obama in Ghana per capire la diversità.
  • Un ritorno di azione dell’ex madre patria (Francia) nel gioco africano, come dimostrato dal recente intervento in Libia.

Come sempre, i fattori di scelta sono molteplici e variegati anche tra le varie nazioni.

pbacco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...