Lotta di predominio

La recente guerra civile in Costa d’Avorio, con relativa presenza francese, può essere anche letta in altri termini. Di certo non avanzo l’idea che la guerra sia stata causata dalla Francia.

Quello che vorrei sottolineare è la “lotta” (di prestigio ed economica) per il predominio nella regione. Forse è dovuto anche a questo fattore la presenza, direttamente sul suolo del paese africano, di un contingente militare francese (operazione liocorno).

Senza entrare nelle cause di questi avvenimenti, vorrei trattare il tema della “lotta” per la supremazia linguistica (e quindi economica) dell’area.

Nell’Africa occidentale, esiste una predominanza linguistica francese, fino ad un decennio fa anche i paesi più sviluppati erano ex colonie transalpine, Senegal e Costa d’Avorio. Oggi invece ci toviamo di fronte ad un’inversione di tendenza; le potenze regionali sono diventate la Nigeria (il paese più popoloso del continente) e il Ghana. Questi paesi sono riusciti a progredire sia politicamente (vedi le recenti elezioni politiche democratiche, escluse le violenze nigeriane), sia economicamente; da notare altresì che questi due paesei sono di madrelingua inglese.

Quello a cui si è assistito è la perdita di potere linguistico ed economico, perchè lingua è potere, dei cugini d’oltralpe nell’area, l’Africa occidentale, che li vedeva predominanti. Ora però si trovano in svantaggio con le ex-colonie di sua maestà.

L’esempio ivoriano è un po’ il riassunto della situazione francese nel continente. Dopo un periodo di stasi nell’interesse per l’Africa, ora ci si trova in una situazione deteriorata; per questo si cerca di fare azioni per cercare di recuperare le posizioni perdute, Libia docet.

pbacco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...