Ed io?

Non sapendo come intitolare questo post, senza per forza cadere nei soliti titoli scontati (l’oro blu, l’inferno in terra, ecc.), ho scelto questo titolo perché, come vedrete, riassume il finale.

L’argomento di oggi, nasce da la recente dichiarazione, da parte dell’ONU, della crisi alimentare nel corno d’Africa. Crisi alimentare causata dalla persistente siccità, che ha afflitto questo angolo di terra già martoriato da anni di guerre. Se guardate su internet (anche i miei link da Twitter) troverete molte notizie, più approfondite, per questo non mi dilungherò sull’esporre il problema.

Ed io? Quello che voglio spiegare, è come noi tutti, anche nel nostro piccolo, possiamo realmente fare qualcosa per cercare di cambiare questi avvenimenti. Certamente la riduzione dai nostri consumi di acqua non andrà a mitigare questa situazione; questo serve comunque per far capire che, l’acqua dolce (la quale rappresenta solo una minima parte di tutta l’acqua presente sulla terra) è un bene essenziale per la sopravvivenza di tutte le creature (compreso l’uomo), per questo va gestita responsabilmente.

Come prima cosa, direi che una buona informazione e divulgazione di notizie è la prima ed esenziale azione da svolgere. Con i nostri media tradizionali italiani, più di altri la televisione, ancora ancorati ad un provincialismo nanesco, notizie come questa trovano scarso riscontro. Una buona informazione, è la base per una corretta scelta delle azioni da svolgere. Per questo essenziale è la comunicazione, ma di certo non può fermare il nostro impegno, che dovrà proseguire anche materialmente, in questo caso dovremmo affidarci ad ong o associazioni che aiutano queste popolazioni.

pbacco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...