Folgorazione sulla via di Damasco

Sto notando che ultimamente, a parte il post sul ridere dell’oroscopo, uso molte metafore bibliche; ecco, continuo col post di oggi. L’abbinamento, che avete sicuramente capito, mi è balenato per la testa ieri. Di seguito un post sulla situazione siriana.

Quello che accade nel paese del vicino oriente, non è che un pezzo di primavera araba che si scontra con i giochi geopolitici. Una situazione già vista in altri stati, con la differenza che quì le notizie sono più ovattate per via del blocco attuato dal regime. In aggiunta esiste una congiunture diplomatica completamente diversa.

Quello che sta avvenendo è una dura repressione da parte del regime di Assad, verso gli oppositori. La conta non ufficiale parla di decine di migliaia di persone uccise. Ogni mediazione, anche della lega araba, ha visto il fallimento. Posta in un’area molto delicata, la Siria legata all’Iran, anche per accomunanza religiosa, ha da sempre esercitato forti pressioni verso il nemico storico Israele; si pensi all’aiuto materiale ed ideologico al gruppo libanese Hezbollah.

All’opposto della Libia, non c’è stato un’intervento militare straniero. Le cause sono da ricercarsi nei fattori economici, in Siria non ci sono presenze di petrolio, ma anche nei fattori geopolitici; come detto il regime ha forti appoggi esterni attraverso l’Iran. Anche altre potenze, Russia e Cina, si sono sempre opposte ad un intervento armato. Esiste una spaccatura nella stessa lega araba, che in cui spicca la visione dll’emiro del Qatar, molto attivo nel processo di cambiamento. Mentre esiste una visione conservativa, con Iran ed Iraq, a favore del regime vigente.

L’occidente, ha attuato una forte pressione di embargo finanziario/commerciale, senza tuttavia poter (e volere) attuare una pressione più spinta. Insomma, con altri problemi grossi sul piatto (si pensi ad un possibile blocco dello stretto di Hormuz), un piccolo pezzo di libertà può essere consegnato sull’altare della realpolitik.

Sperando che, una nuova folgorazione, possa cambiare la storia.

pbacco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...