Non di solo PIL vive l’uomo

“Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto interno lordo. Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.
Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle […]. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari…”

Robert Kennedy

Robert Kennedy. Discorso sul PIL. Original Speech (it sub.)

 

Il famoso discorso, pronunciato presso l’Università del Kansas nel 1968 dal senatore Robert Kennedy, fratello del compianto presidente J.F. Kennedy, che allora era in lizza per la presidenza in campo democratico, ci spiega come il semplice indice numerico della ricchezza prodotta da un paese non rispecchia realmente la società. È pur vero che, in linea teorica, con l’aumentare della ricchezza aumenta l’aspettativa di vita, così come il livello di istruzione; quello che però non ci viene mostrato è come questa ricchezza viene ripartita, da dove questa ricchezza arriva, non ci quantifica il volontariato, non qualifica i rapporti tra le persone nè il rapporto tra l’uomo e la natura.
L’uomo, essere fatto di carne, è accompagnato da una parte immateriale; senza una buona armonia tra le due non c’è un reale miglioramento della condizione umana.

pbacco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...